Modi per aumentare la fedeltà dei clienti del tuo bar

Sono finiti quei tempi in cui quelli del quartiere andavano sempre allo stesso bar, oggi c’è un maggior numero e varietà di bar e questo rende difficile fidelizzare i clienti dal tuo bar Vuoi conoscere alcuni modi per cercare di raggiungere questa fedeltà? Continua a leggere

Motivi per voler conquistare clienti più fedeli

  1. Ottenere nuovi clienti rappresenta un investimento di tempo e denaro. La pubblicità, le promozioni o altre attività per acquisire nuovi clienti sono costose e quindi quando sono efficaci bisogna cercare che non siano “passeggiate di una notte”, e che anzi diventino clienti abituali.
  2. Quando riuscirai a sviluppare quel legame con i tuoi clienti che la fedeltà implica, avrai maggiori probabilità che loro, da soli, diventino la tua migliore pubblicità, raccomandandoti ai loro amici e conoscenti.
  3. La fedeltà porta conoscenza, questo significa che se un cliente frequenta il tuo bar, è più probabile che tu possa conoscere meglio i suoi gusti non solo in termini di bevande e cibo, ma anche per quanto riguarda il suo profilo di cliente. Cosa ti piace del tuo bar? Che tipo di musica o eventi trovi attraenti? Incontra il tuo clienti più fedeli Potrebbe aiutarti a essere più chiaro su chi sono i tuoi clienti, in termini generali, e cosa offrirgli in modo che siano soddisfatti.

Come aumentare la fedeltà dei tuoi clienti?

Ci sono diversi modi che, oltre ad essere economici, possono essere molto efficaci per fidelizza i tuoi clienti.

Vediamone alcuni:

Affrontare: Cosa significa questo? Ebbene, se hai già una certa età, ricorderai perfettamente che fino a non molti anni fa esisteva un rapporto molto personale tra il cliente e il negozio, il bar, la pasticceria. Oggi, gran parte di questo tocco personale è andato perduto. Devi riprenderlo! Come imprenditore devi essere presente attivamente. Parla con i tuoi clienti non solo della tua attività, ma anche di altre cose che potrebbero essere importanti per loro come i loro gusti, la loro famiglia, i loro hobby. Se ne hai la possibilità, prenditi del tempo per far sentire i clienti che continuano a tornare al tuo bar a sentirsi i benvenuti. Impara i loro nomi, un saluto “personalizzato” è sempre più forte di un semplice “Ciao”

Mostra loro che apprezzi la loro lealtà. Molti bar utilizzano molte risorse su promozioni come “sconti” o “programmi a punti” che possono essere molto costosi e inefficaci in termini di fidelizzazione dei clienti a lungo termine. Cosa succederà il giorno in cui finiranno questi sconti? Per aumentare la fedeltà dei tuoi clienti puoi star certo che è più efficace usare gesti come:

  • Un cocktail gratis per il compleanno di quel cliente che conosci frequenta il tuo bar.
  • Se hai un cliente che viene tutti i giorni al tuo bar a colazione, ti sembrerà sicuramente un bel gesto che un giorno tu dica “oggi è cortesia della casa”
  • Allo stesso modo, puoi invitarli a una degustazione di vini sponsorizzata da uno dei tuoi fornitori presso il tuo bar.

Partecipa per conto della tua azienda alle attività della comunità. Questo non solo farà conoscere il tuo bar ai tuoi potenziali clienti se non ti conoscevano già, ma farà anche conoscere quelli del fiume” FIDELIZZAZIONE SOCIAL MEDIA ti vedono come parte di esso. Puoi anche organizzare eventi nella tua attività che favoriscono un gruppo di comunità o la comunità nel suo insieme. Ad esempio, organizza una serata ogni tanto per far esibire un artista della comunità: un musicista, un cabarettista, un mago….

Usa i social network: A tal proposito, molti bar sono ancora agli inizi, non sanno sfruttare le potenzialità che i social network possono avere. Non si tratta solo di aprire un profilo, devi chiedere ai clienti di seguirti in esso perché possono ottenere qualcosa in cambio, ad esempio tenersi aggiornati su eventi o promozioni in programma.

Se durante la lettura di questo articolo hai pensato a come questi suggerimenti potrebbero essere applicati alla tua attività, hai già fatto un grande passo avanti nel raggiungimento di un maggiore fidelizzazione del cliente.